home


Carlo Flamigni con  Isabella Benazzi e Cinzia Carlotti del Comitato di Cento per il Si ai Referendum

Applaudita conferenza del prof. CARLO FLAMIGNI

 Con la partecipazione di molti giovani si è tenuta GIOVEDI’ 7 APRILE 2005  sera a Cento, nella Sala Zarri del  Palazzo del Governatore, una conferenza-dibattito sul tema della “Legge 40”.

Il prof. Carlo Flamigni, ordinario di Ostetricia e Ginecologia all'Università di Bologna, ha presentato in modo diretto le sue esperienze sul campo della fecondazione e della procreazione assistita, soffermandosi sulla necessità della difesa della laicità dello stato, per la stessa salvaguardia della pluralità dei punti di vista sulla concezione della vita, emergenti dalle varie dottrine religiose. La legge 40 è nata male per il fatto di essere stata "blindata" dal governo Berlusconi, con il risultato di avere impedito con ciò la possibilità di una condivisione delle norme che si andavano a definire. 

La conferenza è stata presentata da Isabella Benazzi, del Comitato di Cento per il Si ai Referendum, che ha compiuto una precisa panoramica della legislazione sul tema nei paesi più avanzati. Dopo la conferenza di Flamigni è  intervenuta un'altra componente del Comitato, Cinzia Carlotti, sul tema della sterilità come malattia e sulla necessità di una protezione pubblica delle coppie in difficoltà. E' seguito un interessante dibattito, al quale hanno partecipato soprattutto donne. Rita Lodi ha invitato tutti al voto, ed ha difeso la linea del diritto a concepire con amore e responsabilità anche in provetta o con tecniche sperimentali.

Infine Elena Grimaldi, sempre a nome del Comitato di Cento per il Referendum contro la legge 40 ha invitato i presenti a dare la loro adesione al Comitato ed a votare - il prossimo 12 giugno - 4 si per la vita.

  ........................aggiorn. 08.04.05.............................