home


Contro le oscure intenzioni della giunta "civica" tornano in piazza i cittadini per salvare i giardini BASSI

Sabato 15 gennaio 2005 alle ore 15 si sono spontaneamente riuniti sotto il monumento dei giardini BASSI numerosi cittadini che hanno inteso protestare per la rinnovata minaccia  del taglio degli alberi.
 Erano presenti - oltre a tante persone interessate rappresentanti della società civile,  i rappresentanti del Comitato per la salvaguardia dei giardini Bassi (tra i quali Edgardo Maccaferri e Luca Magalini), della Lega Ambiente di Cento (Albano Gozzi, Edmondo Tonus), del WWF Alto Ferrarese, i consiglieri provinciali centesi Catullo Nalin e Alberto Alberti, il consigliere comunale Massimo Manderioli, il coordinatore di Progetto Democratico Centese Pietro Alberighi, il segretario dello SDI Sergio Tirini, la segretaria dei Comunisti Italiani Elena Grimaldi, il rappresentate dei Verdi centesi Marco Taddia e vari iscritti a Rifondazione Comunista, DS, Forza Italia. 

rappresentanti del Comitato giardini Bassi protestano contro le recenti "marcature " degli alberi più interni del giardino. 

Albano Gozzi Lega Ambiente

Per primo ha preso la parola Albano Gozzi per la Lega Ambiente che ha riassunto i due anni di tormentose vicende del tentativo della giunta civica di abbattere gli alberi e della convinta reazione dei cittadini centesi che hanno raccolto quattromila firme contro la giunta "civica" che fa passare per "riqualificazione" dei giardini il progetto di trasformare i giardini in un'area per manifestazioni (e guarda caso - le manifestazioni sono : fiere e carnevale).  
Il consigliere provinciale del nostro partito Catullo Nalin  ha quindi rievocato la passione popolare centese per il carnevale, ancora prima del '600 rievocato dagli affreschi del Guercino. La tradizione popolare è stata negli ultimi anni stravolta per decisione precisa della giunta "civica" che ha accuratamente evitato di condividere con i cittadini il tema del destino dei giardini e contestualmente il tema del carnevale. Non si capisce quale sia in concreto l'impegno economico del Comune per il Carnevale. Di sicuro la giunta "civica" ha accettato che anche i giardini Bassi - nelle cinque domeniche dedicate alle sfilate dei carri - siano a completa disposizione gratuita della società che per i prossimi 10 anni  gestirà il carnevale.

 

il consigliere provinciale Catullo Nalin dei comunisti italiani 

Parla Luca Magalini del Comitato

Nalin ha denunciato anche il fatto che la rappresentante dei "civici" in provincia ostinatamente vota contro la gestione di centro-sinistra e chiede l'aumento dei finanziamenti del carnevale senza approfondire le responsabilità del Comune di Cento in merito all'affidamento della manifestazione ad una precisa società privata. 

Ha preso quindi la parola Luca Magalini per il Comitato per la salvaguardia dei giardini, che ha indicato le tappe future della mobilitazione: sottoscrizione di una lettera-appello al Sindaco, richiesta di pubblico dibattito sui giardini e appuntamento per lunedì 17 gennaio 2005  mattina ore 11 in Municipio con  richiesta di incontro con il Sindaco.

---------------