presentato a Cento il venerdì 22
luglio 2005
Le forze politiche del Comune di Cento che si riconoscono nei valori, nei principi e negli ideali del Centro-Sinistra, hanno deciso di impegnarsi per ricercare insieme le basi per la costituzione di una coalizione capace di esprimere una politica di governo in vista delle prossime scadenze elettorali: Politiche e Comunali. Tale coalizione dovrà riconoscere pari dignità a tutte le forze politiche.
L’obiettivo del Centro-Sinistra è che la “Politica”, e i Partiti che democraticamente con uomini e idee sono deputati a farla, si riappropri anche a Cento del proprio ruolo, dopo che per tanti anni è stata svilita dal “qualunquismo” e dall’”autoritarismo” civico, che ha mortificato chi da sempre, con onestà e trasparenza, ha rappresentato in Consiglio Comunale gli interessi dei cittadini, mentre chi governava, il più delle volte, portava in consiglio atti decisi senza trasparenza e unilateralmente solo dalla Giunta. La coalizione si propone di riconoscere la centralità della “questione morale” per una politica al reale servizio del cittadino.
Alle prossime elezioni comunali la coalizione considera avversari politici paritari il Centrodestra e la Lista Civica di Alleanza per Cento.
L’unità di azione delle forze politiche che aderiscono alla coalizione è la base per riportare il Centro-Sinistra alla guida del Comune di Cento, ristabilendo un proficuo rapporto con i livelli istituzionali superiori (Provincia, Regione, Parlamento) anche tramite il mantenimento di un’adeguata rappresentanza in questi organismi.
L’impegno dei Partiti politici che sottoscrivono questo documento è quello di costituire le basi perché anche a Cento si consolidi una coalizione che dialoghi anche con i Movimenti, le Associazioni, i Comitati e i cittadini, perchè possano partecipare attivamente a tutte le fasi di creazione delle strategie da mettere in atto in vista delle elezioni politiche e delle comunali, dando il proprio contributo di idee ed attività al conseguimento degli obiettivi comuni.
I Partiti politici del Centro-Sinistra si assumono la responsabilità di tracciare, con questo documento d’intenti, la strada per la definizione del programma e del candidato a sindaco e di dare successivamente il via ufficiale alla campagna elettorale per le Comunali del 2006, rafforzando nella cittadinanza l’idea di unità e condivisione degli obiettivi. Ogni forza politica potrà portare all’interno della coalizione tutte le proprie esperienze e la propria storia, che assieme a quelle degli altri soggetti che ne faranno parte, fornirà le basi per la creazione del programma elettorale da proporre al più presto alla città. Quindi, ogni forza politica e ogni opinione anche personale troverà il proprio spazio per essere espressa e divenire una risorsa per tutta la coalizione.