Comunicato stampa
Mercoledì 3 dicembre si è tenuta l'assemblea degli iscritti del PdCI di Cento. Andrea Marchi, presente per la segreteria provinciale, ha relazionato sulle tematiche politiche nazionali., con particolare riferimento ai problemi del lavoro: temi che saranno al centro della discussione congressuale nelle sue varie istanze. Ha introdotto la discussione il segretario Fabio Scarpa presentando una panoramica delle politiche locali della giunta "civica", che sono perfettamente in linea con l'attacco berlusconiano alle condizione di vita dei lavoratori attraverso i tagli ai servizi con particolare riferimento alla scuola dell'obbligo.
La drastica limitazione dei diritti all'istruzione, la forsennata mercificazione del lavoro proposti da Tremonti, Moratti, Maroni, si riflettono a livello locale in una riduzione dei servizi sociali, in aumenti di tariffe, in una miope assenza di programmazione industriale.
Elena Grimaldi, della segreteria provinciale, ha voluto sottolineare l'attento lavoro che è stato portato avanti dal partito per costruire un rapporto sempre più coeso con le forze di Progetto Democratico Centese-Ulivo non solo a livello comunale ma anche provinciale.
Sul tema della precarietà del lavoro (legge 30) è intervenuta Paola Legnani, che ha portato personali contributi all'analisi del disagio giovanile a Cento.
I temi discussi saranno approfonditi nel congresso di sezione, che si terrà il 9 gennaio 2004, come primo passo verso il congresso straordinario provinciale e nazionale, che dovrà porre al centro il tema del SALARIO e definire la linea per una confederazione della Sinistra che copra il vuoto lasciato dal sempre più marcato spostamento al centro dei Democratici di Sinistra.
--------------------------------------------------- 4 dicembre 2004 ------------------------------------