home

Auditorium ex-Pandurera

aspetti amministrativi - aspetti gestionali - aspetti storici - Pandurera

E' l'opera faraonica voluta dalla prima giunta "civica" come "centro congressi" con sala di 480 posti tripartiti in un modulo centrale di 220 posti e in due laterali di 130 ognuno. Al secondo piano salette disponibili a turno per associazioni, sala incisione di 60 mq. Due aule didattiche (35 e 20 postazioni), sala di registrazione digitale e 3 sale musicali insonorizzate(TROMBONI 2004, 9).  

A fine '95, con i soli voti "civici" (10), fu votata in Consiglio Comunale la realizzazione dell'auditorium (progettato per750 posti, ma senza parcheggi adeguati) laddove in precedenza era collocata la fabbrica di conserve "Pandurera" (Centoggi 1995, 11-nov). Inaugurato il 2 settembre 2000 (Realtà Centese 2000, 10ott.). Anche per fare fronte alla gestione della nuova struttura, il personale dell'Istituzione passa da 3 a 16 unità (TROMBONI 2004, 2). 

Il 19 settembre 2002 sulla Nuova Ferrara escono alcune dichiarazioni del consigliere comunale Giovanni Calzolari  eletto nelle liste di  Progetto Democratico Centese relative alla Pandurera. Immediatamente la presidentessa Anna Poppi e lo Studio Legale Borghi chiedono la rettifica delle dichiarazioni entro 90 giorni, pena la formalizzazione di una querela.  Le affermazioni contestate erano tre: 1)- "non si riesce a farci un congresso perché non sufficientemente capiente..." (la Poppi aveva affermato nella relazione in Consiglio Comunale  che la ricettività alberghiera di Cento era insufficiente); 2) "non riusciamo ad ottenere gli esatti costi della manutenzione e gestione annuale della Pandurera"  (il bilancio annuale della struttura, separato rispetto a quello del Teatro Borgatti, era stato illustrato al Consiglio Comunale); 3)"la gestione annuale della struttura si aggira sui 650 milioni di vecchie lire" (Poppi obietta che il solo costo di gestione è stato di lire-364 milioni).  Calzolari - per evitare la querela - ha rettificato le sue affermazioni in una precisazione sulla Nuova.   

Alla luce delle difficoltà 2004 nel produrre il bilancio - si può dire che le preoccupazioni della dirigenza Teatro circa le affermazioni di Calzolari avrebbero dovuto essere  piuttosto marginali: c'era ben altro di cui preoccuparsi.

--------

 

 

.........................aggiorn. 07.01.05 .............................