home

Nota della Redazione: recentemente un dirigente Cgil centese ha parlato di "inesistenza della lotta di classe" (mentre sui giornali USa si dà per scontato per esempio che l'atteggiamento di Bush relativo al "taglio tasse" (copiato da Berlusconi) che privilegia il 16% dei contribuenti e penalizza il 30% a basso reddito è una "class war", una guerra di classe). Presentiamo a tale proposito il punto di vista di un operaio centese relativo alla incoerenza di un ex dirigente nazionale CGIL .  

19. Oggetto:  Cazzola 
Gent.ma Redazione, 

questa mattina ho assistito al vostro contenitore dove era presente l'economista Cazzola. Devo dire purtroppo perché sono svariati anni in cui lo vedo presente in molte trasmissioni televisive sia su reti pubbliche che private e siccome sono un lavoratore metalmeccanico quasi sempre mi trovo in disaccordo con quello che sostiene perché è sempre a senso unico contro i lavoratori ed i loro diritti! Ma questo sarebbe il minimo se questa fosse la sua idea e posizione politica da sempre invece negli anni 90 era un dirigente del sindacato a cui io sono ancora iscritto,cioè la CGIL ed era su posizioni ed idee nettamente diverse!

Mi potreste spiegare come si concilia tutto ciò? Non voglio dire che non bisogna mai cambiare idea od opinione ma trovo poco coerente ed anzi direi subdolo il cambiare idea a seconda della posizione in cui ci si trova! A maggior riprova di quello che dico vi allego una foto di una manifestazione di pensionati a Roma nel 1990 dove il Sig. Cazzola arringava dal palco! Mi piacerebbe vivere in un paese dove le persone fossero un poco più serie!

 P.S. Mi farebbe piacere se questa e-mail la consegnaste al Sig.Cazzola GRAZIE!  Tugnoli Carles Cento

da carles-tu@libero.it 
Data: 9 Feb 2005 - 20:22 

18. Subject: Corte Costituzionale

Gentilissima Redazione, vi scrivo perché ho appena appreso dal TG regionale dell'Emilia-Romagna che la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimi tutti i ricorsi presentati da molte regioni italiane(fra cui l'Emilia-Romagna) sulla non applicazione della Legge 30 (o meglio conosciuta come Legge Biagi) sul mercato del lavoro.Devo confessare che dire che sono rimasto male è dire poco!!! Mi domando come dei giudici non abbiano capito od intravisto delle forme più o meno subdole di incostituzionalità dovute al non rispetto dei più comuni diritti del lavoratore(che è anche un cittadino di questo stato) che in questa legge mi sembra siano molto evidenti! Credo che gli unici che non vedano nuove forme di sfruttamento legalizzato e nuove forme di ricatto sui luoghi di lavoro siano proprio quelle persone che non vogliono vedere come in questo caso la Corte Costituzionale!!! Mi piacerebbe chiedere a lor signori se trovano giusto che un governo legiferi su una materia come il mercato del lavoro esclusivamente contro la parte più debole della catena produttiva cioè i lavoratori dipendenti!!! Gradirei una risposta!!!                    Tugnoli Carles  
From: carles
Sent: Saturday, January 29, 2005 8:13 PM
 

17. subject: Manifesti Pubblicitari

Cara Unità, volevo segnalarti  che nella regione dove risiedo siamo tappezzati di manifesti pubblicitari (6 metri per 3) di Alleanza Nazionale sulla presunta riduzione fiscale operata dal governo. Il cartellone inizia con questa frase a lettere cubitali "GIU LE TASSE" ora siccome penso di ricordarmi ancora l'italiano (anche se non sono laureato) credo che GIU si scriva con l'accento!!!  Grazie ancora ed auguri di un buon 2005!!!                                                                                                                                    Tugnoli Carles   
From: carles
Sent: Saturday, January 01, 2005 12:43 PM

 

16 .
Subject. Un uomo solo al comando

Caro Direttore, mi è capitato in questi giorni di scambiare opinioni politiche con qualche elettore di questo Governo e devo dire che sono rimasto quasi sconcertato dall'assoluta mancanza di preoccupazione su problemi politici importanti come l'informazione ,la giustizia,il lavoro,la sanità,la scuola,la legalità,la democrazia,la costituzione ecc. liquidando in fretta ogni argomento con le solite battute a cui ormai siamo abituati da anni dimostrando quasi di avere le menti annebbiate solo da "Berlusconismo acuto" ed evitando accuratamente di porsi delle domande o crearsi dei problemi(tanto abbiamo eletto l'uomo della provvidenza,li risolverà lui non è vero!) dimostrando ancora una volta quale concetto di "DEMOCRAZIA" ha la destra Italiana,appunto quella del "UN UOMO SOLO AL COMANDO"!!! Mi piace prendere come esempio lo sport : quando un atleta od una squadra dominano troppo o troppo a lungo e non vi è spazio per gli altri per un po' di tempo regge ma dopo scoppia perché è controproducente e vi è un vistoso calo di interesse sportivo di media e di sponsor.Purtroppo in politica è molto peggio perché vi è a rischio l'assetto democratico di un paese !!

Tugnoli  Carles    Cento

Sent: Saturday, December 18, 2004 4:13 PM

15 .
Subject: Confindustria

Cara Unità,    volevo consigliare ai lettori ogni tanto di leggere anche qualche altro giornale, ieri per caso ho letto il commento di "Liberazione" a firma di Giorgio Cremaschi (sindacalista della CGIL) che stimo molto ,dal titolo "Confindustria getta la maschera" dove viene criticata l'ambigua politica che porta avanti la Confederazione degli Industriali Italiani  specialmente tramite il suo Vicepresidente Bombassei e le sue dichiarazioni al Corriere della Sera.Politica fatta di annunci,proclami ed aperture anche verso i lavoratori dipendenti ed anche le forze politiche di opposizione ma che purtroppo rimangono solo parole!!!                        Perchè (come anche io ho sempre sostenuto chiunque và giudicato sui fatti e non solo su quello che dice) la realtà è molto diversa: chi è che ha voluto togliere l'articolo 18,chi è che ha spinto sulla controriforma delle pensioni e sul taglio dello stato sociale,chi è che ha voluto la legge 30 sul mercato del lavoro,chi da anni spinge sulle finte privatizzazioni,chi da decenni indica il costo del lavoro come un problema della nostra competitività industriale? Penso di non sbagliarmi indicando proprio la Confindustria ovviamente  cercando negli anni anche Governi compiacenti(come ad esempio l'attuale)vorrei che non ci dimenticassimo i 10 Comandamenti di Parma 2001!!! Trovo un po' una presa in giro che Confindustria ora ci venga a parlare di di ricerca e sviluppo, di competitività,innovazione,qualità,ricerca,equità e giustizia sociale per risollevare il Paese (ma in questi 3 anni non si sono resi conto di averlo affossato con le loro scelte?).Quando sento il vicepresidente di Confindustria che parla come il sottosegretario del Welfare Sacconi c'è da preoccuparsi e siccome sono un operaio vorrei ricordare a tutti che Confindustria va sì rispettata ma non bisogna mai dimenticarsi che è la nostra naturale controparte (quindi è ovvio che tutelerà in primo luogo i propri interessi e dei propri associati) come più spesso bisogna che si ricordino di fare anche i Sindacati!

Tugnoli  Carles    Cento

Sent: Wednesday, December 15, 2004 1:49 PM

Subject: 


14-- Oggetto:  Richiesta di invalidità
Cara Unità, volevo segnalarvi quello che mi era successo per quanto riguarda la mia richiesta di invalidità civile.Premetto che sono un operaio metalmeccanico di anni 46 (lavoro da 27) e sono affetto da ulcera gastroduodenale  da 27 anni (ho avuto 2 episodi gravi di emorragia al duodeno nel 1977 e 1987 dai quali mi sono salvato in extremis anche con trasfusioni di sangue) e sono costantemente sotto cura con ranitidina tutti i giorni,nel 1996 ho subito la rottura del legamento triangolare del polso dx (uno dei primi casi in Italia a sottoporsi ad artroscopia per ricostruzione del legamento) e nel 2001 ho subito una operazione al gomito dx per epicondilite, epitrocleite ed osteocondrite.Da queste operazioni mi sono ripreso ma ovviamente l'arto non è sicuramente quello di prima quindi nel 2002 mi sono rivolto al sindacato a cui sono iscritto (la CGIL) che ha inoltrato la richiesta alla USL.Dopo 3 mesi  è arrivata la risposta negativa e nessuna percentuale di invalidità.Ho chiesto spiegazioni al sindacato e ho chiesto di fare ricorso ma me lo hanno sconsigliato.Sono passati 2 anni nei quali ero molto deluso  (anche del mio sindacato) finchè un mio collega di lavoro che soffre anche lui di ulcera duodenale mi ha consigliato di rivolgermi alla CISL (anche lui è iscritto alla CGIL) perché nel frattempo anche lui aveva inoltrato la domanda e gli era stato riconosciuto un 35% di invalidità.Mi sono rivolto quindi alla CISL (anche se poco convinto) che mi ha inoltrato la domanda tre mesi addietro.Proprio oggi sono andato a ritirare la risposta che devo dire non è stata favorevole come speravo ma comunque mi è stato riconosciuto un 20% di invalidità! Mi chiedo,ma allora le commissioni mediche che effettuano le visite cosa guardano le patologie dei pazienti oppure quale sindacato inoltra la domanda? Perché per quanto riguarda il mio caso cosa è cambiato dal 2002 al 2004 nelle mie patologie (perchè è indubbio che vi erano anche prima ma non mi erano state riconosciute) e sicuramente con il passare degli anni non andranno certo a migliorare!  
From: carles
Sent: Thursday, December 09, 2004 7:13 PM

                                                                                                                                                                                                          Tugnoli Carles    

13-- Oggetto: sciopero 
Cara  Unità, ho sentito le prime dichiarazioni degli esponenti del Governo (Sacconi,La Russa ecc.) sullo sciopero di oggi 30 novembre 2004 e come al solito sono sempre le stesse (ovviamente uno sciopero politico e battute sarcastiche a non finire) cosa ci sia da ridere veramente non lo comprendo! Ma la cosa che mi lascia più sgomento è lo scarso rispetto per tutte quelle persone che scendono in piazza per fare vedere che esistono(nessuno li costringe con una pistola) e la distanza di queste persone dalla realtà quotidiana della vita di milioni di cittadini!  Forse non vengono presi in considerazione perchè ovviamente sono tutti comunisti,senza voglia di lavorare e tutti iscritti al Partito delle tasse"?  Non credo proprio,c'e altro dietro a queste battute e teatrini politici, un piano ben organizzato per ridurre la presenza dello Stato in settori strategici di un paese(sanità,istruzione,lavoro,pensioni,energia,comunicazioni ecc) leggi fatte ad arte per depenelizzare reati e persone ben definite dalle loro presunte malefatte,volontà di controllo dei media e dell'informazione (tv e giornali), sottomissione della magistratura al potere esecutivo (riforma della giustizia) e si potrebbe continuare ancora ........ per chi non lo conoscesse sarebbe utile rileggersi il "Piano di Rinascita Nazionale" della Loggia P2!  Comunque per adesso mi accontento constatando che ancora una volta questo Governo ha ottenuto una cosa impossibile per chiunque,è riuscito nella difficile impresa di mettere d'accordo Confindustria e Sindacati (di qualsiasi colore) nella critica a questa manovra finanziaria! Splendido!        Tugnoli Carles   Via  Israeliti 7   44042 Cento (FE)  operaio metalmeccanico  anni 46  iscritto CGIL   

12-- Oggetto: referendum 
Mi chiamo Tugnoli Carles e sono un operaio metalmeccanico della ditta Demm S.p.a. di Cento (FE). Dopo infinite discussioni,divisioni,proposte e scioperi ora assisto impotente al nulla più assoluto da parte dei partiti di centro-sinistra e dei sindacati su due temi che ai lavoratori dipendenti del nostro paese penso che stiano più a cuore della pur importante raccolta di firme per il referendum sulla procreazione assistita,anche perchè ne risente e ne risentirà la loro vita attuale e futura! Mi riferisco alla  IGNOBILE  legge sul mercato del lavoro (Legge 30) ed alla INCIVILE legge sulle pensioni approvate nel 2004.Mi sembra di ricordare che il popolo di centrosinistra in svariati modi ha chiesto di opporsi alla loro approvazione in modo duro e di attivarsi per chiedere un referendum abrogativo ed in ultimo una abolizione delle leggi dell'attuale governo di centrodestra in caso di vittoria alle prossime elezioni politiche! Penso che sia innegabile constatare che tranne qualche partito(Rifondazione,Comunisti Italiani,Verdi,Di Pietro) non ci siano state altre autorevoli voci di profondo dissenso ed anche in campo sindacale a parte qualche sciopero iniziale,dopo l'approvazione delle suddette leggi ora come ora non vi è assolutamente in campo nessuna iniziativa di lotta degna di questo nome!

Non vorrei essere frainteso,non voglio dire che il referendum sulla procreazione assistita non sia importante ma vorrei che l'attenzione su problemi gravi come il mercato del lavoro e le pensioni rimanesse al centro dell'attenzione dei partiti e dei sindacati e non finisse piano piano nel dimenticatoio!!! Vorrei porre una domanda?Con la stessa celerità con cui ci si è mossi sulla procreazione assistita non si poteva fare altrettanto sul mercato del lavoro e sulle pensioni? Penso che sarebbe stato un gesto di civiltà  per farsi sentire più vicini ai lavoratori di questo paese che da decenni stanno pagando un prezzo altissimo e scontando colpe che non hanno!!!

Tugnoli Carles   

da carles -Sent:  September 30, 2004 7:50 PM

 

11-- Oggetto: pensioni 
Volevo sfogarmi sul fatto increscioso e vergognoso della legge sulle pensioni, ma questa volta non con il Governo (che ormai conosco molto bene) ma con i nostri esponenti politici e sindacali.Ma cosa aspettiamo a scioperare (almeno) ed a fare manifestazioni contro questa controriforma(solo perchè ci sono le ferie vicine?) ma l'hanno fatto apposta per spiazzarci e noi tutti come una massa di caproni stiamo fermi ad aspettare,che cosa? Se una nuova legge pensionistica identica fosse stata proposta 20 anni fa si sarebbe bloccato il Paese intero!!! Io come molti altri miei colleghi di lavoro siamo stufi di sentire solo parole(anche se contrarie) vogliamo dei fatti perchè qui stanno rovinando la vita delle persone comuni ed in particolar modo di una generazione di lavoratori quelli nati tra il 1950 ed il 1960(che già ci avevano rimesso abbastanza con la riforma Dini) ed ora un 'altra mazzata con Berlusconi!!!Ho 46 anni e 27 dei quali lavorati in fabbrica e grazie anche a questa riforma mi troverò a dover lavorare almeno altri 13 anni (se avrò fortuna di non perdere il posto grazie anche alla legge 30,altro gioiello di questo Governo massacratore dei lavoratori ) oppure sperare di arrivare ancora in salute ai 60 anni!!! Dire che sono incavolato è poco ma sono soprattutto depresso perché penso come molte altre persone non vedo alternative ed altre prospettive per il futuro.Ma in questo nostro sgangherato Paese esiste ancora una equità e giustizia sociale!!!   P.S.  Vorrei dispensare un consiglio in materia di lavoro,pensioni,diritti e stato sociale,leggetevi la "DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO) ed in particolare gli articoli 23-24-25-26.  Tugnoli  Carles 

da carles -Sent: 29 Lug 2004 - 17:02

10-- Oggetto: Diritti negati 

Cara Unità, ho 46 anni e lavoro da 27 come operaio metalmeccanico,volevo segnalare come nel mondo del lavoro vengano negati elementari diritti sanciti nella nostra carta costituzionale (come il diritto di sciopero) che ormai quasi tutti diamo per scontati! Da 6 mesi è scaduto il nostro contratto aziendale ed ovviamente abbiamo fatto e facciamo tuttora molte ore di sciopero,proprio ieri discutendo con un mio collega (da pochi mesi promosso impiegato) sulle prossime iniziative di lotta quasi cercava di scusarsi perché non vi aderiva più da molto tempo e raccontava esplicitamente che era stato chiamato in direzione e redarguito (in modo molto fine) facendogli capire che se continuava a scioperare tornava a lavorare in officina!!! Queste cose purtroppo sono sempre successe e succedono ancora ma il fatto più grave è che lo sanno tutti (imprese,imprenditori,lavoratori,sindacati,partiti,politici,magistratura) e nessuno fa niente, questa è la democrazia che esiste nei luoghi di lavoro nella nostra civilissama nazione dove anche un elementare diritto di tutti i cittadini come lo sciopero viene negato col ricatto creando così di fatto cittadini-lavoratori di serie A e di serie B!!! P.S. Con la cosiddetta "Legge Biagi" o controriforma del mercato del lavoro queste subdole forme di ricatto e sfruttamento della dignità del lavoratore sono in ulteriore aumento e vengono di fatto legalizzate e denotano soprattutto quale livello di società incivile stà avanzando basta pensare anche che il ministro del lavoro da tempo cerca di limitare notevolmente il diritto di sciopero!!! Tugnoli Carles 

da carles -Sent: 16 Lug 2004 - 15:45 

9-- Oggetto: Re: comunicato stampa comunisti italiani di CENTO sulle elezioni provinciali 

Grazie per l'ottimo articolo ma io vorrei segnalare l'ottimo risultato di tutti i partiti di Centro-sinistra (dai verdi e Rifondazione fino ai DS e Margherita) per riuscire a cacciare questa giunta ignobile che abbiamo a Cento dal 1993 ed anche il Governo delle Impunità di Berlusconi dall'Italia! Tugnoli Carles

da carles -Sent: 15 Giu 2004 - 20:49

................................................................................................................................

8.-- Oggetto: Elezioni

Cara Unità, in questi giorni seguenti alle elezioni ho discusso spesso con elettori di centro-sinistra e devo dire che molti erano un po' delusi del risultato elettorale.Sinceramente non riesco a capire che aspettative avessero(forse pensavano all'improvviso di avere il 60% dei consensi?),ormai dovremmo sapere tutti che il nostro paese politicamente è da circa 10 anni spaccato in due fra centro-sinistra e centro-destra o forse si sono lasciati condizionare dalle inevitabili trasmissioni di commento al voto di questi giorni dove non si capisce mai chi vince e chi perde? A questo proposito vorrei chiedervi se sul giornale nelle tabelle con i risultati elettorali oltre alle percentuali dei partiti potreste mettere il numero effettivo dei voti conquistati da ogni partito e dalle coalizioni (una sana vecchia abitudine che anche in TV avevano fino a qualche anno addietro e che dovrebbe venire ripresa) il che aiuterebbe di certo a capire meglio i flussi dei voti e capire con più sicurezza chi ha vinto(anche se il 13 giugno 2004 ovviamente non dovrebbe essere così difficile capire chi ha vinto!!!)
Tugnoli Carles Cento 

da carles -Sent: June 15, 2004 7:33 PM

................................................................................................................................

Alla lettera di Tugnoli risponde su l'Unità del 1 giugno il direttore di "Rinascita" Gianfranco Pagliarulo, della segreteria nazionale dei Comunisti Italiani: 

 In merito ala lettera di Carles Tugnoli pubblicata su l'Unità il 29 maggio, dal titolo «Bene Montezemolo ma i salari aumentano?» vorrei specificare che le preoccupazioni espresse dal lettore sono le stesse manifestate da me e dal mio partito. In un comunicato stampa a mia firma del 27 scrivevo infatti fra l'altro: «Montezemolo ha ragione ad auspicare un rapporto con i sindacati diverso da quello aggressivo, volgare e scopertamente reazionario portato avanti in particolare da Berlusconi, Giovanardi, Sacconi, ma sottovaluta la funzione positiva e propositiva del conflitto sociale, il ruolo propulsivo che i lavoratori possono svolgere col loro lavoro e con le loro lotte per lo sviluppo del Paese, il valore sociale, civile ed economico della difesa e dell' estensione dei diritti dei lavoratori. Non è condivisibile l'idea «bipartisan» di una riforma delle pensioni ed inquieta il suo silenzio sulla condizione di sottosalario in cui versa la maggioranza dei lavoratori italiani». Come si vede,è un giudizio articolato, l'unico possibile se si vuole fare politica e non propaganda."La questione dell'aumento dei salari è una necessità economica e sociale e, per ciò che ci riguarda, è al centro dell' attenzione.

Clicca qui per leggere altre due lettere di Tugnoli (oltre alle 4-5-6-7 qui sotto )  che riflettono la realtà operaia nel clima berlusconiano.

................................................................................................................................

7.-- Oggetto: la "nuova" Confindustria

Cara Unità,                                                                                                                                                                            ti scrivo perché dopo il discorso di insediamento del nuovo presidente di Confindustria Montezemolo,ho sentito tutti commenti positivi da parte di entrambi gli schieramenti politici(a parte qualche distinguo).Vorrei invitare il centro-sinistra ed i sindacati a riflettere bene sul discorso di Montezemolo,che ovviamente anche io ritengo meglio di quello di D'Amato a Parma nel 2001(ma ci voleva ben poco per essere meglio),riflettere bene sul fatto che ci sono aspetti positivi e di rimprovero e negativi sull'operato di questo Governo ed anche di Confidustria ma allo stesso tempo non vi è nessun accenno alla ridistribuzione della ricchezza del paese (aumento dei salari dei lavoratori dipendenti) alla revisione del contratto dei metalmeccanici (firmato separatamente) e del rinnovo dei prossimi per evitare l'accordo con chi ci stà(come ci aveva abituato D'Amato) alla revisione od abrogazione della Legge 30 sulla precarizzazione selvaggia delle forme di lavoro in Italia,sulla  "riforma " delle pensioni di imminente approvazione!!!                                                                              Sono tutti temi di grande rilevanza sia per i sindacati che per i partiti di centro-sinistra (che rappresentano generalmente i ceti medio-bassi) e che mi invitano sì a prendere atto che in Confindustria vi è un mutamento importante ma che andrà comunque valutato non solo oggi ma soprattutto a lungo termine verificando poi che ai buoni discorsi ed alle parole seguano i fatti e gli atti concreti!!!                                                                                Tugnoli Carles  Cento (FE) operaio metalmeccanico  iscritto CGIL  anni 46

da carles -Sent: Friday, May 28, 2004 9:50 

 1.-- Oggetto: Complimenti

Volevo fare i complimenti per il sito.
Ci sono un sacco di cose interessanti ed h stato piacevole
leggerlo.
Peccato che l'ho scoperto per puro caso facendo una
ricerca di altre cose in internet!!!
Sono convinta che varrebbe la pena di pubblicizzarlo in
maniera piy consistente. In fondo a Cento ci sono tanti
giornaletti locali!!.
Continuate cosl.
Una simpatizzante centese.
PS: ho sempre votato DS, ma onestamente il
comportamento dei compagni centesi mi lascia esterrefatta.
Non capisco cosa vogliano fare, se sono opposizione o
maggioranza!
Ma si rendono conto che per vincere bisogna essere uniti?
e che cercare alleanze con chi non le vuole non ne vale la
pena? Sono gia passati 2 anni, temo tanto un'altra sconfitta
alle prossime comunali.
FATE QUALCOSA!!!

DA: Anonima [indirizzoinesistente@libero.it]  - inviato mercoledì 31/12/2003 19.04 

................................................................................................................................

2.-- Oggetto: Per la fine del ---Regime Berlusconiano---.

Salve, il mio nome è Massimo Drudi, ho fatto parte del direttivo provinciale della FILCAMS CGIL di Rimini per diversi anni, non volendovi rubare troppo tempo vado al motivo della mail:  vi scrivo per segnalarvi un libro che potrebbe esserci-vi utile nella campagna elettorale che da questa primavera, al 2006, (speriamo prima), si svolgerà al fine di ridare democrazia al nostro paese. 

Il libro in questione si intitola "La Teledittatura.Il berlusconismo:neo-civilizzazione sociale e consenso politico", ed è edito dalla Kaosedizioni di Milano, in principio l'ho visto segnalato da Corrado Augias sul venerdi di repubblica e poi ne ho sentito parlare ad alcune riunioni sindacali......quindi anche se in genere non leggo molto...ho deciso di prenderlo......caspita...mi ha aperto gli occhi!!!!..sopratutto per alcune verità sul comportamento dei DS che non avrei mai creduto possibili.
Spero che la mia segnalazione vi possa essere d'aiuto.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
Massimo Drudi  

[Da lupo@fantak.net inviato sabato 28.02.2004]

................................................................................................................................

3.-- Oggetto: Pasqua è voce del verbo ebraico "pesah", passare

Pasqua è voce del verbo ebraico "pesah", passare.

Non è festa per residenti, ma per migratori che si affrettano al viaggio.
Io non sono un credente ma mi piace questa idea delle donne e degli uomini in continuo viaggio.
Il viaggio è il simbolo del non conosciuto, del bisogno di ricerca, di esigenza di approdi sempre nuovi.
Noi comunisti siamo in viaggio verso una società più giusta.
Buon viaggio a te ed ai tuoi cari
Nando

Da Rossi Fernando [FeRossi@regione.emilia-romagna.it inviato venerdì 09/04/2004 10.28]

................................................................................................................................

4.-- Oggetto: Lavoratori di Melfi 

Cara Unità, ti scrivo subito dopo avere aderito allo sciopero di 1/2 ora proclamato dalla RSU dello stabilimento metalmeccanico dove lavoro a Cento (FE) per i gravissimi fatti accaduti a Melfi. Mai avrei pensato di scioperare nel 2004 per cose che sono accadute a mio nonno nel ventennio fascista ed a mio padre negli anni 60 e come paradosso il giorno dopo il 25 Aprile (Festa della Liberazione), ma quale libertà? 

Forse quella delle forze dell'ordine che in questi 3 anni di governo delle destre si sono contraddistinte per essere violente con i deboli( studenti e manifestanti inermi nelle piazze a Genova e Napoli ed ora contro i lavoratori a Melfi) e deboli e succubi con i potenti!!! Oltre ad un comportamento antisindacale vi è un comportamento contrario alle leggi del nostro paese(che amo ancora definire democratico) che bisogna fortemente condannare per non ritrovarsi cittadini di serie "B"!!! 

Nel nostro amato paese non vengono trattati in quel modo neanche assassini,terroristi e mafiosi!!! Una ultima annotazione per le forze dell'ordine( sempre solerti a definirsi dalla parte del cittadino), se questo è definirsi dalla parte dei cittadini dovreste anche voi provare a vivere come quelle persone che avete malmenato ed invece di usare la violenza provate ad usare il cervello qualche volta, nei vostri confronti provo solamente compassione!!! Tugnoli Carles - Cento (FE) 

[Da: carles-tu@libero.it spedito 29 Apr 2004 - 20:13 ]

................................................................................................................................

5.-- Oggetto: riflessioni I maggio 


Cara Unità, ti scrivo dopo il 1° maggio (festa dei lavoratori) perché mi è venuta in mente la frase ripetutami ossessivamente per anni da chi non la pensava politicamente come me (sono sempre stato di sinistra da quando mi sono interessato di politica verso i 14 anni,ora ne ho 45).

La frase è questa "Se ti piace tanto l'Unione Sovietica perché non vai a viverci invece di stare in Italia?" Adesso, dopo tre anni di governo del centro-destra in Italia mi sento autorizzato anche io a rivolgere lo stesso invito ai politici ed agli elettori di centro-destra(così innamorati di tutto ciò che viene dalla società e cultura degli Stati Uniti). 
"Se vi piacciono tanto gli Stati Uniti perché non andate a vivere,studiare,lavorare e curarvi proprio là, invece di volere 
cambiare il modello di società Italiana ed Europeo? Spero vivamente in un cambiamento profondo alle prossime elezioni! 
Tugnoli Carles - Cento 
operaio metalmeccanico 

[Da: carles-tu@libero.it spedito 2 mag 2004 - 1:13 PM ]

6. oggetto:  Pensioni

Cara Unità, dopo tre anni circa questo parlamento a maggioranza di destra ha votato (chiedendo anche la fiducia) a poca distanza l'una dall'altra due leggi che ritengo ignobili, illegittime, pericolose e sovversive per tutto il tessuto sociale del nostro paese. 

La prima è la cosidetta legge Biagi sulla mercificazione del mondo del lavoro ed ora la legge sulle pensioni!!! Dire che bisogna mandare a casa questi personaggi è dire poco, mandarli a casa il prima possibile anche,  soprattutto per evitare ulteriori danni alla stragrande maggioranza di cittadini di questo nostro sfortunato paese!!!  

Vorrei solo invitare le persone a riflettere su che futuro ci propinano questi signori ,a noi poveri cittadini con un lavoro dipendente, allora dovremmo essere sempre pronti e disponibili a lavorare,qualsiasi giorno anche festivo,a qualsiasi ora con qualsiasi orario se possibile fare anche molti straordinari,poche ferie,festività e permessi a dimenticavo pochi diritti soprattutto, lavorare almeno 40 anni oppure avere compiuto più di 60 anni prima di arrivare decrepiti alla sospirata pensione!!! (Ma comunque se vuoi puoi comunque rimanere anche qualche altro anno sul posto di lavoro e portarti a casa un bel gruzzoletto in più del 33% del tuo stipendio mensile) mi chiedo io da spendere dove e come se ormai sei un relitto!!! 

Ricordiamoci anche come questi parlamentari si siano aumentati il loro stipendio,abbiano diritto alla pensione solamente dopo avere espletato una legislatura(5 anni) ed in più tutti gli altri innumerevoli privilegi di cui godono e poi approvano leggi dove decidono sulle pensioni e sul lavoro degli altri cittadini!!! Ricordiamocelo quando saremo nella cabina elettorale!!!

Tugnoli Carles  Cento (FE)  operaio anni 46 (lavoro da quasi 27)

 [Da: carles-tu@libero.it spedito 13 mag 2004  8:27 PM ]

scrivi a pdci100@supereva.it

.........................aggiorn. 14.02.05.............................