home

Con i metalmeccanici in lotta

La manifestazione-corteo VM-Graziano-Baltur-Fava di giovedì scorso al mercato di Cento, ha portato all’attenzione di tutti il problema delle industrie metalmeccaniche centesi, che sono in attesa – come tutto il settore nazionale – del contratto scaduto l’anno scorso.

Gli operai chiedono l’adeguamento del salario al costo della vita e il rispetto da parte della Federmeccanica della contrattazione di secondo livello – attraverso le RSU - in tutti i posti di lavoro. Su quest’ultimo punto le organizzazioni padronali non mostrano alcuna disponibilità.

La Confindustria ha ottenuto dal governo la promessa di riduzione di un punto del costo del lavoro, ma il "presidente operaio" si guarda bene dal vincolare tale riduzione alla CHIUSURA del contratto dei metalmeccanici. E lunedì 18 settembre alla Camera Montezemolo non ha detto una parola sul contratto.

Dopo il successo delle primarie che – anche nell’Alto Ferrarese - hanno indicato in PRODI l’alternativa al governo delle destre, stiamo raccogliendo firme da presentare al candidato premier per la ABOLIZIONE:

della legge 30 che impone per legge il precariato a vita

della legge Moratti che sta distruggendo la scuola pubblica

Chiediamo anche l’abolizione della Bossi-Fini che non è riuscita a governare il fenomeno migratorio, costringendo migliaia di lavoratori ("badanti") alla clandestinità

Siamo solidali con i lavoratoricontro la direttiva Bolkenstein, sostenuta da Berlusconi e delle destre, che – se approvata – intende privare il lavoratore europeo di diritti e di garanzie di assistenza, equiparandolo a merce.

Il Pdci di Cento sa che la lotta dei metalmeccanici è la lotta di tutti coloro che vivono onestamente del proprio lavoro.

Gli operai in piazza non difendono solo la loro categoria, ma lottano anche per la difesa dello stato sociale e dei diritti costituzionali, compromessi gravemente da un governo senza scrupoli che vive di leggi "ad personam" e che sta dissipando - a favore di pochi - le ricchezze nazionali.

.........................aggiorn. 18.10.05.............................