Home

DEMM e altri punti di crisi dell'industria centese

Mentre si sta diffondendo la cassa integrazione, presente nelle fabbriche: Gs, FAVA, ora DEMM dichiara esuberi definitivi.

Come indicano alcuni cartelli affissi all'ingresso della fabbrica (di cui qui a fianco riproduciamo il testo), sale la preoccupazione degli operai per la situazione alla DEMM.
L'incontro avvenuto il 6 maggio 2003 tra direzione DEMM e RSU e forze sindacali ha confermato la decisione dell'azienda di spostare in India lavoro per 5 milioni di Euro, il che significa che sono programmati entro l'anno 40 esuberi.

STOP ai 40 ESUBERI ATIPICI

Se lo straordinario cala -  ESUBERI....
ne facciamo volentieri a meno
ESUBERI....
Poi si vedrà
ESUBERI....
Le uniche certezze

DEMM 2003- RESET per 40 operai

 La direzione parla di esuberi "indolori" da ottenere attraverso la leva delle incentivazioni per la fuoruscita dalla produzione dei  dipendenti e attraverso la leva del non rinnovo delle assunzioni a termine. 

Si è anche parlato di modifiche - previste per il 2004 - all'attuale linea di produzione ghisa (scatole cambio trattori).

La RSU ha proposto il blocco turn-over e la conferma dei contratti a termine. La RSU intende muoversi per fare nascere un coordinamento dei dipendenti dalla società GRAZIANO che ha stabilimenti a Torino, Bari e in Inghilterra. La direzione ha parlato infatti anche di difficoltà - imputabili alla crisi di mercato - nello stabilimento di Bari.

Come partito intendiamo seguire da vicino l'evoluzione della crisi, e diamo la nostra solidarietà ai lavoratori di queste aziende, specialmente ai giovani, che vedono come un sogno irrealizzabile la prospettiva di un posto di lavoro sicuro. 

7 maggio 2003

---------