home

Alleanza per Cento

Nascita di una "lista civica" 

Paolo Fava dichiara in un'intervista che i suoi unici consiglieri sono stati il padre e Annalisa Bregoli, poi vicesindaco (intervista a Centoggi 1993, 10-novembre). In realtà nella stesso contesto dichiara che appena accettata la candidatura, aveva preso per  prima cosa contatto con il PDS. Probabilmente (ma questa è allo stato attuale solo un'ipotesi) per chiedere a Pinca, Benatti, Toselli di entrare autonomamente nella lista "civica". Questo lo si desume dalla dettagliata ricostruzione della nascita della lista civica, che viene fatta da Realtà Centese (1995,2-febbraio e 7/8-luglio-agosto in un articolo di Silvano Lodi ): i "padri fondatori" (tra i quali Lodi) sarebbero stati i componenti di PSDI-PRI-PLI che avrebbero "capito per tempo le nuove tendenze degli elettori" (Realtà Centese (1995,1-gennaio) e fatto un passo indietro,cioè non si sarebbero candidati in prima persona, ma avrebbero indicato appunto come candidato Paolo Fava.  Anche l'ex sindaco PSI Cantori "spingeva" per la presentazione della lista FAVA (Centoggi 1993, aprile). La lista, il programma, le firme, la propaganda, sarebbero uscite dalla sede "natale" di via Gennari. Il programma sarebbe dunque nato in un'area di centro-sinistra: tuttavia subito dopo l'insediamento della giunta si sarebbero ridotte le riunioni, la "base" non  sarebbe stata più consultata, tutto il "partito" si sarebbe centralizzato nella giunta. Si parla di riunioni selezionate tenute "in casa di Bianchi" (poi capogruppo APC). Già a fine '93 si dimette da capogruppo Marina Malagoli, e all'inizio del '94 i  consiglieri Gabriele Raimondi (intervista in Centoggi 1994, 1-gennaio) e Alberghini escono da apc (fondando Alleanza Democratica Centese con Agostino Borghi, Silvano Lodi, Massimo Gilli, Albano Gozzi). (Centoggi 1994, 2-febbraio).

Nel 1994 la giunta al completo si incontra con il Lions Club (Nuova Ferrara 15 marzo 1994).

Nel 2000, dopo sette anni di professione apartitica, il sindaco Paolo Fava si iscrive a Forza Italia (Realtà Centese 2000, 5-mag.). 

Alla fiera di settembre 2000, nello stand di Forza Italia campeggia un poster che presenta l'effigie della vice-sindaco Bregoli, quasi fosse la prossima candidata sindaco per conto di Forza Italia  (lettera di Marco Gallerani in Realtà Centese 2000, 9-sett.).

.........................aggiorn. 01.12.04.............................