home

Riteniamo utile un breve promemoria, per sottolineare il valore della presenza di Rita Borsellino a Cento (lunedì 26 aprile)

7 dicembre 1974: dopo una cena ad Arcore con Silvio Berlusconi, Marcello Dell'Utri (fondatore di Forza Italia) e Fedele Confalonieri, viene rapito l'ultrasettantenne Luigi D'Angerio (primo sequestro di persona in Brianza). Il sequestro fallisce a Monza per un incidente di macchina dei rapitori, che consente al D'Angerio di allontanarsi.: quest'ultimo, interrogato dal giudice, dichiara che alla cena era presente "un altro giovanotto che faceva il fattore". Dalle convergenti dichiarazioni di molti pentiti, si ricava che il fattore era Vittorio Mangano e che il tentato rapimento era organizzato da Nino e Gaetano Grado, amici di Mangano legati al clan Teresi-Bontate e al boss Pietro Vernengo. Berlusconi, interrogato, non fece il nome di Mangano, il quale -nonostante i suoi precedenti mafiosi - rimase ospite della villa di Arcore e dipendente di Berlusconi per almeno un altr'anno.  

Paolo Borsellino, 18 anni dopo, si ritrova davanti, nelle sue indagini contro la mafia, la figura di Vittorio Mangano, che il magistrato definisce - in un'intervista alla TV francese - " una testa di ponte dell'organizzazione mafiosa nel nord Italia. Era una delle persone, delle poche persone di Cosa Nostra in grado di gestire questi rapporti".

Poco tempo dopo questa intervista del 1992, il 19 luglio Paolo verrà assassinato assieme alla sua scorta, per lo scoppio di un'autobomba piazzata davanti alla casa della madre che stava per andare a trovare. Chi - da parte della  mafia -  intercettò la telefonata di Borsellino alla madre, consentendo quindi  la esecuzione della strage, fu Jacopo Vernengo, il giovane figlio di Pietro Vernengo. 

Tutte questi fatti stanno emergendo anche nel processo che si tiene a Palermo a carico di Marcello Dell'Utri. E' un caso che né le televisioni di stato né le televisioni berlusconiane pongano questa notizia in primo piano? Perché nel salotto di Bruno Vespa non si affronta questo tema?

.........................aggiorn. 17.04.04.............................