home


 

Progetto Piazzale Rocca: altri rischi di degrado del patrimonio ambientale centese 

Dal Piazzale della Rocca sono spariti a suo tempo - sempre ad opera della giunta "civica" di cui era vicesindaca l'attuale sindaca Bregoli - tutti gli alberi che contornavano il lato nord della piazza. Ora, nella seduta del consiglio comunale di mercoledì 27 settembre 2004, è stato presentato dalla giunta "civica" Bregoli - senza possibilità di votazione - il progetto di rifacimento del Piazzale della Rocca. La cosa grave è che si preveda traffico veicolare rasente la scuola elementare "Rodari" e che il tutto sia utilizzabile per eventi tipo Carnevale (gli stessi lavori partiranno - per la giunta - DOPO il prossimo carnevale 2005 in modo da finire prima del carnevale successivo 2006). 

Anche lo spostamento della statua del Galletti in memoria del Guercino è cosa grave: oramai è sul posto da settanta anni e costituisce parte integrante del "bene ambientale" del piazzale della Rocca, da tutelare in quanto tale (dal 1862 al 1934 era collocata in piazza, ma in una posizione che al Galletti giudicava errata v. "Ingegno e sentimento", Cento:Bolis, 1995,164). A suo tempo l'assessore Bianchi - che ha spesso proposto di occupare gli spazi pubblici con stand e tavolini privati -a cominciare dai propri- aveva espresso in un dibattito l'idea che la statua dovesse sparire dalla piazza ed essere rinchiusa in Pinacoteca "per proteggerla dalle intemperie". 

C'è poi il fatto che l'impianto del progetto in questione (chiamiamolo Zacchiroli-2) è preso da idee pubblicamente presentate in precedenza dall'architetto Tassinari di Cento (e allora non prese in considerazione dalla giunta "civica", la quale appoggiava il progetto Zacchiroli-1 che stravolgeva, con la proposta della pavimentazione in cotto, tutto l'ambiente architettonico centese). Il 13 ottobre - ci sarà occasione per approfondire il tutto attraverso un dibattito alla sala Italia.- promosso dai partiti di centro-sinistra di  "Progetto Democratico Centese", dibattito al quale anche noi parteciperemo. 

.........................aggiorn. 05.04.05.............................