home

Referendum per abolire l'impunità delle alte cariche (Berlusconi)

Il 19 settembre è' terminata anche a Cento la raccolta firme, iniziata il 28 luglio,   per la realizzazione del referendum sull'abolizione della legge che "consente" l'impunità per le alte cariche (il cosiddetto "Lodo Schifani" immediatamente entrato in funzione al fine di bloccare gli innumerevoli processi per gravi reati di cui è accusato Berlusconi). 

Abbiamo raccolto in loco, tramite l'URP e due presenze in piazza con tavolino -, più di 150 adesioni, da parte di cittadini - specie giovani e donne - di diverso orientamento politico o anche non schierate politicamente. Le firme raccolte direttamente dal PdCI a livello provinciale sono state alcune migliaia. Le firme depositate a Roma dagli organizzatori (Di Pietro e PdCI in primo luogo) sono state quasi UN MILIONE.

Il referendum chiede di abrogare l'articolo 1 della legge 20 giugno 2003/140 in materia di "Disposizione per l'attuazione dell'articolo 68 della Costituzione, nonché in materia di processi penali nei confronti delle alte cariche dello Stato"

L'articolo 1 sospende i processi penali "per qualsiasi reato anche riguardante fatti antecedenti l'assunzione della carica o della funzione".

Cento, 25 settembre 2003

-------------------