home


L'amministrazione "civica"impedisce dal 20 novembre la tradizionale raccolta firme sotto i portici del Comune


La tradizionale  raccolta firme del Comitato per la salvaguardia dei giardini Bassi, organizzata attraverso un presidio comunale sotto i portici del Municipio è stata bruscamente interrotta per il "diniego" - a firma assessore Antonio Bianchi - della richiesta di occupazione suolo pubblico sotto i portici. Il motivo addotto: la raccolta firme sarebbe di intralcio al "traffico pedonale" e agli "utenti" dei servizi comunali. 

I portici sotto il Municipio sono il posto da sempre scelto dai cittadini centesi (di cui la Giunta "civica"si dice rappresentante) per la raccolta firme e anche per attività commerciali.

Forse l'assessore voleva dire che la raccolta è di intralcio alla Giunta, e questo può essere un motivo del divieto più sensato del motivo ufficiale.

Sempre a fare data dal 20 novembre l'assessore Bianchi  dà "parere favorevole" alla raccolta firme dall'altro lato della piazza (sotto i doppi portici) o alla Pandurera. Qui a Cento siamo molto avanti nell'uso della metodologia berlusconiana di gestione della cosa pubblica. Non solo i civici governano  e tagliano a loro piacimento, ma a loro piacimento vogliono anche decidere "dove" si deve fare opposizione: così come Berlusconi decide qual è la vera opposizione (Fassino va bene, i girotondini no, le commissioni parlamentari si, la piazza no), questa giunta viene anche a dire ai cittadini dove ci si deve mettere per opporsi al taglio degli alberi deciso dalla giunta: nell'angolo più buio della piazza o alla Pandurera (entrambe zone - si deve dedurre - prive di traffico pedonale).

Continueremo comunque la raccolta della firme - perché questo è quanto ci viene richiesto dalla popolazione centese. 

a proposito di sindaca "apolitica"
La sindaca "civica" di Cento e la presidente del consiglio comunale (seconda e prima da dx nell'immagine) in prima fila ad applaudire Fini, tra saluti fascisti, alla festa di AN (Mirabello - estate 2003)

 

                   ----------------28 novembre 2003 ---------------