home

Successo politico della Festa Provinciale de la Rinascita

PORTOMAGGIORE - 31 MAGGIO 9 GIUGNO

 Dieci giorni di dibattiti e di cultura:


Sabato 31 maggio

 Alla presenza di un pubblico attento e partecipe ha avuto luogo il dibattito su La Sinistra e LA SCUOLA.

Con la presentazione degli ospiti e la conduzione del dibattito a cura di Giovanna Marchianò, sono intervenuti Francesco Borciani, del Comitato Scuola Pubblica Ferrara; Deanna Marescotti, dell’Esecutivio Provinciale SDI; Roberto Polastri, della Segreteria Provinciale DS; Luca Greco, del Comitato Universitario per la Pace “Spartacus”; Filippo Carraio, della Segreteria Regionale del PRC. Ha concluso Piergiorgio Bergonzi, Responsabile Nazionale Scuola del PdCI.  

In sostanza è pericolosissima la situazione che si sta creando - sotto la minaccia del governo Berlusconi-Bossi - per le future generazioni: una scuola spaccata in due, da un lato i licei per i figli dei "Pierini" (i figli del farmacista, della borghesia) evocati da don Milani, dall'altro i figli degli strati sociali più bassi, che hanno alle spalle meno istruzione familiare rispetto alla media, e che sono destinati ad averne ancora meno, in quanto il ciclo dell'istruzione per tutti si ferma a 13 anni: quello che li aspetta è il mondo del lavoro attraverso la formazione professionale. La controriforma Moratti ha - per la prima volta nella storia d'Italia - abbassato l'obbligo di istruzione, eliminando la legge sul Nuovo Obbligo Scolastico che il Centro-Sinistra aveva adottato per cercare di dare a tutti i quindicenni un'istruzione comune, che con la riforma Berlinguer sarebbe poi sfociata in un'istruzione per tutti per 10 anni, ed in una scuola superiore con un percorso liceale per tutti. IL governo non ha voluto, a tutti i costi, che comparisse nel testo della legge Moratti l'obiettivo delle educazione "del cittadino". 

Per Bergonzoni la speranza è che l'impresa della Moratti non riesca sia perché non è supportata da interventi finanziari (per volontà di Tremonti) sia perché i provvedimenti presi (aumento carichi di lavoro) stanno incidendo sulla professionalità dei docenti e sulla qualità della scuola pubblica, per cui alla ripresa del prossimo anno scolastico tutto il centro-sinistra allargato da Di Pietro a Rifondazione sarà chiamato ad una grande prova di denuncia dell'azione di distruzione della scuola pubblica operata da questo governo. 

Da sottolineare che l'operazione di facciata, drammaticamente antipedagogica, di aprire le iscrizioni e al primo anno della scuola d'infanzia e alle prime elementari anche ai bambini con 6 mesi di anticipo sulla tradizionale scansione annua,  ha provocato un forte disagio tra i docenti, e comporterà assurde modifiche della struttura didattica e organizzativa (La Regione E.R. dovrà provvedere p.e. a finanziare all'interno della scuola d'infanzia un duplicato delle nursery esistenti nei nidi, per consentire il cambio pannolini ai bambini che entrano nelle scuole in anticipo d'età!).

Bergonzoni ha fatto notare che gli "anticipi" hanno coinvolto circa il 10-12% degli iscritti, tendenzialmente provenienti dagli strati sociali più bassi o meno ineriti socialmente (p.e. extracomunitari). Si verificherà così un'ulteriore danno alle nostre future generazioni: bambini che già a 12 anni e mezzo- 13 saranno avviati verso il mondo del lavoro, e privati quindi di una estesa cultura di base (non sapranno cos'è la filosofia, la letteratura, il diritto). 


Domenica 1 giugno

 Marco Gisotti, del mensile Verde Modus Vivendi ha presentato il libro:  “ L’ISLAM GLOBALE” di Kaled Fouad Allam.

 dibattito su: LA SANITÀ  

Daniela Furiani, Presidente ADO; Francesca Cigala Fulgosi, Capogruppo Consigliare dei Verdi del Comune di Ferrara; Paolo Panizza, Responsabile Provinciale Sanità dei DS; Donatella Mungo, della Segreteria regionale del PRC.

Conclude: Daniela Polenghi Responsabile del Dipartimento Nazionale Stato Sociale del PdCI.


Lunedì 2 giugno

Daniele Lugli Segretario Nazionale del Movimento Nonviolento ha presentato il libro: “I SEGNI SULLA PELLE”, di Stefano Tassinari. Partecipano: Giovanni Duglio,    Segretario della Federazione genovese del PdCI e Giuliano Giuliani. Coordina: Gianluca Vagnini, Segreteria Regionale PdCI, Responsabile Movimenti e Associazionismo.  

dibattito su: L’AMBIENTE.  

On. Marco Lion, dei Verdi; Eleonora Bonaccorsi di Attak; Gianni Tumiati, della segreteria Provinciale SDI; Alberto Poggi, Coordinatore Provinciale di Legambiente; Laura Veronesi, della Segreteria Regionale del PRC, Paola Gatti, del Comitato Città Sostenibile; Tito Cuoghi, della Segreteria provinciale DS; Sergio Golinelli, Assessore Provinciale Ambiente.  Conclude: Primo Galdelli  


Martedì 3 giugno

L’Unità, ha presentato il libro   IL FIUME DELLE NEBBIE”, di Roberto Varesi

con la partecipazione di Onide Donati responsabile della Redazione regionale de L’Unità e Marcella Zappaterra, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Portomaggiore.

dibattito su …LA GIUSTIZIA con la partecipazione di  Elio Veltri, di Opposizione Civile; Alberto Burgio, Resp. Naz. Giustizia, PRC; Francesco Vinci, DS, responsabile provinciale dell’Associazione Aequa; Daniele Negri, Ricercatore in Procedura Penale dell’Università di Ferrara. Concluioni: on. Gianfranco Pagliarulo Direttore de “la Rinascita” , della Segreteria Nazionale del PdCI.  


Mercoledì 4 giugno

La rivista Guerre&Pace, ha presentato  “PAROLE DI SABBIA” di Alberto Meandri Francesco Argento e Paolo Trabucco con la partecipazione dello scrittore algerino Tahar Lamri. Marcello Brondi ha letto alcuni brani dal libro.

dibattito: LE PENSIONI E LA PREVIDENZA SOCIALE con Denis Valenti, della Segreteria Regionale del PdCI; Andrea Zonari, del direttivo Regionale SDI; Rita Lodi, Assessore Provinciale,  On. Elio Veltri, di Opposizione Civile; Antonio Picariello, Direttore INPS di Ravenna; conclusioni di Morena Piccinini della Segreteria Nazionale CGIL.


  

Giovedì 5 giugno

 Alberto Benzoni Vice Direttore de L’Avanti della Domenica, ha presentato: “ L’ARTE DI NON ESSERE GOVERNATI” di Ekkehart Krippendorff  con la partecipazione dell’on. Antonio Landolfi della Direzione Nazionale SDI.  

dibattito: …L’INFORMAZIONE:  con l' on. Saverio Vertone dell’Associazione Punto Critico; Sen. Claudio Petruccioli, Presidente della Commissione di Vigilanza Rai; Leonardo Fiorentini, della Segreteria Provinciale dei Verdi; Claudio Buttazzo, del Comitato Regionale del PRC; Francesco (Pancho) Pardi, del Laboratorio per la Democrazia di Firenze. Conclusioni di Gianni Montesano, responsabile Nazionale Informazione del PdCI.


  Venerdì 6 giugno  

 La Federazione Giovani Comunisti Italiani ha presentato  ILARIA ALPI- IL PIU’ CRUDELE DEI GIORNI” di Marcello Fois  con la partecipazione di Francesca Ricci, coordinatrice FGCI, Roberto Scardova, giornalista del TG3 e Giorgio Alpi.  

dibattito: LA CASA con Paola Castagnotto, Assessore del Comune di Ferrara; Lara Merighi,  Presidente dell’Autogestione Inquilini di V. Verga, Ferrara; On. Alfredo Zagatti, Vice Presidente Provincia, Lia Amato, Consigliere Regionale PRC, Luigi Pallotta, Segretario Nazionale del SUNIA. Concluioni dell'on. Gabriella Pistone, Segretaria di Presidenza Camera dei Deputati PdCI  


Sabato 7 giugno

La Rinascita della Sinistra ha presentato: “SADDAM” di  e con Maurizio Mugolino presenti Latif al Saadi, dirigente del Partito Comunista Irakeno, Matteo Mazzetti Coordinatore Regionale FGCI 

dibattito: IL NUOVO PROGRAMMA DELLA COALIZIONE TRA LE FORZE POLITICHE, DI CENTRO SINISTRA, PER GOVERNARE GLI ENTI LOCALI FERRARESI, con Stefano Cavallini, Segretario Provinciale dei Verdi; Giorgio Dall’Acqua, Presidente Provincia; Kiwan Kiwan, Segretario Provinciale PRC; Gaetano Sateriale, Sindaco di Ferrara; Romeo Savini, della Segreteria Provinciale SDI, Roberto Soffritti, della Segreteria Nazionale PdCI; Ivana Zampollo, responsabile provinciale della Lista Di Pietro, Italia dei Valori. Presiede e coordina la discussione, Dalia Bighinati, responsabile della Redazione di Telestense.  


Domenica 8 giugno

Monia Benini e Piera Spadoni, presentano il libro: “KATIA LA ROSSA” : illustra il libro Katia Belillo

dibattito: …GOVERNO BERLUSCONI, EUROPA, E NUOVO ORDINE MONDIALE, con: Roberto Montanari, Segretario Regionale DS; Rocco Giacomino, Segretario Regionale PdCI; Alberto Ronchi, Assessore al Comune di Ferrara, del Coordinamento Provinciale dei Verdi; Andrea Virgili Segretario Provinciale SDI; Monica Donini, Segretaria Regionale PRC; Luisa Babini, Consigliere Regionale, della Direzione Nazionale PRI; Dario Franceschini, Coordinatore Nazionale Margherita . Conclusioni: Roberto Soffritti, della Segreteria Nazionale del PdCI.  


Lunedì 9 giugno  

Liberazione, presenta: “ STORIA DELLA PALESTINA ” di Giancarlo Lannutti  con Bassam Saleh, Presidente della Comunità Palestinese del Lazio.  

Manifestazione di chiusura della Festa PER LA PACE, I DIRITTI E IL LAVORO : Luciano Piazzi, Segretario della Sezione di Portomaggiore, e Fernando Rossi, Segretario Provinciale; Rocco Giacomino, Segretario Regionale hanno presetnato : Armando Cossutta, presidente Nazionale del PdCI

                   .............................................................