home

Morti di freddo

Mi ritengo una persona di sinistra che non rimpiange certamente il muro di Berlino ma vedendo le tragiche notizie che arrivano dalla Russia (dove in poco tempo sono morte 150 persone per il freddo e gli stenti dell'inverno) vorrei porre una domanda.

Visto che negli ultimi anni questi morti sono ormai una macabra consuetudine non vorrei che ci abituassimo a tutto questo quasi fosse una normalità accettabile delle società capitalistiche (come è ormai la Russia attuale), ma se questo fosse avvenuto prima del 1989 ai tempi dell'Unione Sovietica in un periodo non certo democratico(anche se nutro seri dubbi sull'attuale democrazia della Russia) cosa avrebbero scritto i giornali e detto le TV?

Quale bombardamento mediatico ci sarebbe stato?Mentre oggi la notizia viene liquidata in quattro righe come per liberarsene il più in fretta possibile! Se questo è il modello democratico che la Russia ha importato dall'occidente(con poche persone miliardarie e milioni di poveri ed indigenti) forse mi viene il dubbio che i Russi vivessero meglio quando certamente non erano ricchi ed erano meno liberi!

Finchè ci saranno ingiustizie e disuguaglianze sociali così grandi Marx ed il Comunismo saranno sempre attuali!

Tugnoli Carles Cento operaio metalmeccanico