home



UNIRE IL CENTRO-SINISTRA CENTESE

PER BATTERE LE DESTRA POLITICA DI AN E FORZA ITALIA E QUELLA ECONOMICA DELLA BREGOLI

 

L'assemblea degli iscritti della sezione del PdCI di Cento si è riunita il 21 luglio 2004, con la partecipazione del Segretario Provinciale Fernando Rossi. L'analisi del recente voto europeo ed amministrativo ha  consentito di rilevare che il PdCI è l'unico partito del Centro-Sinistra che avanza in modo consistente e diffuso, specie nel territorio centese dove, anche grazie all’ottimo risultato personale di Catullo Nalin, viene raggiunta la percentuale più alta ed eletto il Consigliere Provinciale.

L’Assemblea ha condiviso la decisione assunta dal Comitato Federale che, a seguito dell’esclusione dalla squadra di governo della Provincia, ha deciso l’uscita dalla maggioranza. Ne consegue che il nostro consigliere Nalin, finché perdura la posizione di chiusura e di arroganza di Dall’Acqua, non parteciperà alle riunioni dei capigruppo di maggioranza, né darà il proprio sostegno a scelte dalla cui gestione i Comunisti sono stati “irragionevolmente” esclusi; per tale ragione, pur avendo concorso a redigerlo, i Comunisti Italiani si asterranno sul programma presentato dal Presidente.

 

  L'assemblea, nel valutare l’esito complessivo del voto centese, caratterizzato dal tracollo della Lista Bregoli, ha impegnato il gruppo dirigente della Sezione ad avviare una nuova stagione politica a Cento. A tal fine il PdCI assumerà ogni iniziativa utile ad unire il Centro-Sinistra Centese, aiutando l’insieme della coalizione a superare quegli ostacoli che ancora si frappongono alla costruzione di un Centro-Sinistra che sia il più ampio possibile e quindi vincente.

Per battere la politica conservatrice ed isolazionista della Lista Bregoli e delle Destre, sarà determinante, unire tutti i partiti, ma anche stabilire un saldo rapporto tra questi ed i cittadini. I temi che i Comunisti hanno individuato ed al cui sviluppo concorreranno con proprie idee ed iniziative ( ma anche garantendo la disponibilità di Nalin a seguire sul tavolo provinciale tutte le questioni che verranno poste dalla Coalizione e dai cittadini centesi), sono: la delocalizzazione industriale; la difesa della scuola, della sanità e dell'attività sportiva locale; la tutela e l’espansione del verde pubblico, unitamente alla lotta all'inquinamento;  la razionale programmazione urbanistica e della rete viaria.

 

L'assemblea si pronuncia  inoltre per l'adesione alla campagna referendaria per l'abrogazione della legge sulla procreazione assistita. 

 

Dopo una relazione di Giulio Poletti, Segretario della Sezione Alto Ferrarese, è stato deciso un coordinamento periodico delle attività delle due Sezioni, ad iniziare dal tema della viabilità. 

 

Cento 22 luglio 2004                                La sezione PdCI di CENTO