Home

Banche "armate" a Cento
La sera del lunedì 12 maggio si è tenuta nella sala rossa del Palazzo del Governatore  la seconda iniziativa del "gruppo di coordinamento del cento-pievese per la pace". Alla presenza di numeroso pubblico, anche giovanile, si è tenuto un  interessante il discorso sulla "banca etica" che unisce in un patto di reciproco riconoscimento i tre elementi che nella banca tradizionale sono nettamente distinti: cliente, gestore, e imprenditore. Chi diventa socio della Banca etica SA ESATTAMENTE come verranno investiti i suoi depositi, nel senso che è lui stesso a finalizzarli ad un'attività progettuale in un campo preciso (cultura, associazionismo, ecc.). E' lui stesso che contratta il tasso d'interesse.

Ancora più interessante è stata la relazione sulle BANCHE ARMATE, banche cioè che operano transazioni relative ad armamenti, banche d'appoggio alle ditta italiane che vendono armi. I dati qui di seguito riprodotti riguardano anche CENTO, nel senso che qui ha sede la filiale di una banca che a livello nazionale opera stabilmente sul commercio di armi: si tratta del CREDITO ITALIANO che ha svolto nel 2002 operazioni di questo tipo per 49,916 milioni di Euro. L'anno precedente tale banca aveva operato transazioni d'armi per 54,777 milioni di Euro operando anche per  commercio con paesi che sono coinvolti in azioni di guerra o che non hanno tutte le garanzie di rispetto dei diritti umani: Stati Uniti, Oman, Pakistan, Corea del Sud, Marocco, Israele, Sud Africa, Turchia. 

I clienti di questa banca potrebbero - come è stato suggerito dal relatore - inviare alla sede centrale e per conoscenza al direttore della filiale di Cento una lettera per chiedere le motivazioni di tale scelta "armata" ed eventualmente potrebbero spostare il loro conto su altre banche che NON sono coinvolte in operazioni  di appoggio al commercio d'armi da guerra. I dati forniti dal relatore sono attinti dalla "Relazione sull'export di armi" che il Presidente del Consiglio è tenuto annualmente a produrre per legge davanti al Parlamento. Si tratta cioè di dati ufficiali.

----------------

13 maggio 2003

---------