home


Congresso PdCI di Cento

9 gennaio 2004

ringraziamento alle forze intervenute

eletti gli organismi dirigenti

Nel ringraziare tutti i presenti al nostro congresso, e in particolare - per i loro interventi -  Claudio Tassinari per i DS, Marco Tassinari per la Margherita, Sandro Tirini per lo SDI, Marco Taddia per i Verdi,  sottolineiamo anche la presa di posizione dell'onorevole Rosella Ottone coordinatore dell'Ulivo Alto Ferrarese,la quale tra l'altro ha evidenziato l'estrema negatività del fatto che la la formazione "civica" che governa Cento NON riconosce la democrazia come elemento comune a tutte le forze politiche, non consentendo la costituzione di commissioni consiliari consultive, e si oppone sistematicamente - attraverso i suoi rappresentanti in Consiglio Provinciale - alla politica della giunta Provinciale che pure mira a sostenere in vari modi il ruolo di Cento a livello economico e istituzionale.
Ulteriori apporti - per noi altamente significativi - sono venuti da altre componenti delle società centese:

Rifondazione Comunista: Stefano Stefani ha espresso una chiara volontà di contribuire alla costruzione di una reale alternativa alla giunta "civica"
Sindacato Pensionati UIL: nell'intervento di Albano Gozzi si coglie la necessità di vagliare attentamente l'accordo Comune -sindacati sulle politiche sociali. Si tratta di un accordo che rientra in un disegno generale che i sindacati confederali portano avanti a livello provinciale: tale accordo non può essere utilizzato per giustificare la politica di cementificazione ed il clima di coartazione democratica portato avanti dalla giunta civica locale.
Progetto Democratico Centese-Ulivo: sul tema dell'inaffidabilità della giunta locale è intervenuto ampiamente Pietro Alberighi,  coordinatore nel ' 96 del Comitato Prodi-Ulivo e successivamente di Progetto Democratico Centese.
        Vi erano in Sala Italia numerosi iscritti CGIL (in particolare pensionati): tale presenza fa rimarcare ancora di più l'assenza dei vertici locali CGIL, che erano stati espressamente invitati ad intervenire.
     Il Congresso si è concluso con l'elezione degli organimi dirigenti: alla presenza del garante Andrea Mazzetti, l'assemblea dei comunisti italiani di Cento ha quindi discusso la relazione del segretario uscente e la relazione nazionale, approvandole all'unanimità;  ha  proceduto ad eleggere i tre delegati al congresso provinciale nelle persone di Lorena Cristofori, Lidia Cantori e Catullo Nalin. Ha quindi eletto all'unanimità come segretario del PdCI di Cento il compagno Fabio Scarpa.  Con le stesse modalità si è infine proceduto al eleggere il direttivo di sezione, composto da Alberto Aiello (riconfermato tesoriere), Lidia Cantori, Lorena Cristofori, Elena Grimaldi, Paola Merola, Catullo Nalin, Leana Roncarati. Come è ormai consuetudine nel nostro Partito, la percentuale delle donne nelle cariche interne supera il 50%. 

        Una dettagliata esposizione degli interventi congressuali è riportata sul nostro sito https://pdci-cento.tripod.com/, la cui documentazione, testuale ed iconica, è a disposizione di tutti.

  PdCI - sezione di CENTO

.................................................13.01.2004......................................