home

Progetto Democratico Centese-Ulivo di Cento chiede e ottiene che la Consulta si pronunci per una programmazione dell'installazione delle antenne telefoniche sul territorio. 

Venerdì 30 maggio la Consulta civica del centro storico, riunita al Palazzo del Governatore, alla presenza di numerosi cittadini, ha visto la presenza di tecnici ARPA e ASSL e dell'amministrazione (Vicesindaco, 2 assessori) per discutere degli effetti sulla salute derivanti dalle emissioni di onde e campi magnetici (elettrosmog).  L'Amministrazione ha dovuto, su pressione del pubblico, ammettere che la pratica per l'installazione di due antenne UMTS (2200 Mhz a potenza 20 watt) è in fase avanzata di realizzo (manca solo il parere urbanistico). L'Amministrazione si è accordata con la società H3G che ha chiesto l'installazione. Di fronte alle preoccupazioni del pubblico, avvalorate dal fatto che  l'effetto biologico di alterazione prodotto dalle microonde è scientificamente accertato, e che si tratta oggi di stabilire la relazione o meno tra alterazione biologica e alterazione patologica, la Consulta ha chiesto all'Amministrazione di rivedere e sospendere l'iter delle concessioni, per dare spazio ad uno studio pianificato che sovrapponga al piano antenne GSM già approvato  il piano dei corridoi elettrici, radio, tv e del sistema UMTS. Solo dopo una analisi dettagliata della situazione tecnicamente accertata, i cittadini e l'Amministrazione potranno deliberare in merito. Questa è almeno la posizione dei consultori di Progetto Democratico Centese che si sono battuti  per il dibattito in Consulta e che propongono una ragionevole e dettagliata analisi degli sbocchi che può avere una indiscriminata proliferazione delle antenne.

Riproduciamo il testo del volantino distribuito dall'Ulivo di Cento per pubblicizzare la seduta della Consulta.

Antenna Selvaggia colpisce ancora

 La giunta Bregoli intende autorizzare la collocazione di altre due antenne, fuori dal piano regolatore stabilito dalla stessa amministrazione e apre un nuovo ciclo di installazione di impianti per telefonini Umts. 

Le installazioni sono previste, una a Renazzo vicino alla area sportiva e  all’asilo e l’altra a Cento vicino al palasport, piscina comunale e al nuovo asilo, percorso vita e condomini.

Isabella Benazzi di Cento e Cristina Caleffi di Renazzo hanno espresso la contrarietà di Progetto Democratico Centese – Ulivo e chiesto garanzie per la salute dei cittadini.

 Hanno ottenuto che Venerdì 30 maggio alle 21.00  al Palazzo del Governatore, si riunisca la consulta di Cento per discutere alla presenza di esperti sanitari degli effetti sulla salute derivante dalle emissioni di onde e campi magnetici e dopo questo parere assumere le dovute decisioni. 

Le installazioni devono essere autorizzate con un criterio di cautela e prudenza evitando la vicinanza a centri abitati e a centri sensibili come scuole, asili, ospedali. 

Prevenire danni alla salute è il dovere di una amministrazione che ha cuore l’interesse dei propri cittadini.  

Invitiamo i cittadini a partecipare e intervenire.

Riproduciamo il testo del volantino (al quale ci associamo) distribuito dall'Ulivo di Cento .