home 

La giunta "civica" taglia gli alberi dei giardini Bassi - 31 gennaio 2005

Per il futuro dei Giardini chiediamo un percorso condiviso

Disattendendo le richieste della Provincia e dei vari comitati cittadini, la giunta "civica" ha proceduto oggi all'abbattimento di diversi alberi dei giardini "Bassi", in base ad un  "progetto"  recentemente approvato, che prevede il taglio di 20 e il reimpianto di 5  alberi.

Esprimiamo la nostra amarezza per questo evento, che tutta la popolazione di Cento pensava si potesse evitare attraverso un percorso condiviso di protezione del giardino stesso, con l'individuazione delle finalità ultime dell'uso della zona, uso che non può identificarsi con l'interesse privato di chi gestisce un chiosco o un carnevale. 

Chiediamo che il "nuovo assetto" del giardino venga  fatto oggetto di un dibattito consiliare e di un incontro con la cittadinanza.  

Chiediamo anche che il Comune discuta pubblicamente la recente decisione di assegnare per 10 anni l'uso del parco - durante le 5 domeniche del "Carnevale di Cento" - per manifestazioni che comportano il calpestio della zona, calpestio che si risolverebbe per un danno all'insieme delle piante rimanenti, che sono già in stato di sofferenza. 

Il direttivo della sezione PdCI di Cento - 31 gennaio 2005

Sul  taglio ha preso posizione anche il gruppo consiliare dei Comunisti Italiani in Provincia con un comunicato stampa.

-----------