home

Difendiamo la COSTITUZIONE

16 novembre 2005 - Giorno di lutto 

Il Parlamento a maggioranza di centro-destra approva le modifiche costituzionali che stravolgono lo spirito stesso della legge fondamentale della Repubblica.

 I comunisti italiani dell'Alto Ferrarese già presenti nel Comitato per il Referendum, appoggiano pienamente il comunicato di Mosaico per la Pace, fatto proprio anche dal Coordinamento per la Pace nel Cento-Pievese (aderente a LIBERA e al Tavolo per la Pace di Bologna)

La redazione di Mosaico di pace esprime oggi tutta la propria amarezza e preoccupazione per la riforma della Costituzione italiana approvata ieri in Senato. In questo momento particolarmente triste per la storia della nostra Repubblica vogliamo riprendere le parole di Oscar Luigi Scalfaro, presidente del Coordinamento nazionale delle iniziative per la difesa della Costituzione e per il progetto contro il progetto di riforma della II parte della Costituzione, pubblicate dalla nostra redazione nel dossier del numero di ottobre di Mosaico di pace:

"Contrasteremo con tutte le nostre forze questo tentativo di capovolgimento assolutamente iniquo che la riforma costituzionale ci impone. Nella Costituzione sono contenuti tutti gli apporti della nostra civiltà e della nostra tradizione".

Facciamo nostro il suo appello a difendere in Italia la democrazia e la pace che vediamo seriamente minacciate dalla devolution: "Difendere la Costituzione e difendere la Pace è compito di tutti i cittadini. Perché il popolo italiano è il maggior garante della Costituzione. Ogni cittadino ha il dovere di difenderla fino in fondo. Perché tramite essa difende l’uomo, la libertà e la pace. Dobbiamo sentire tutti questa responsabilità”. 

 .........................aggiorn. 18.11.05 .............................